Meglio i cloni o gli originali?

Perche tanti cloni di Omegle e Chatroulette?

Quasi sicuramente l’abbiamo già capito e riscontrato personalmente. Se un sito ha successo su internet in men che non si dica iniziano a sbucare cloni su cloni. Alcuni trovano questi cloni fastidiosi mentre altri semplicemente inutili, eppure se essi nascono evidentemente è perchè qualcuno li usa e li preferisce addirittura ai siti originali. Quindi essi hanno una ragione di esistere e non dovrebbero essere guardati con così tanto disprezzo. Questo è certamente avvenuto per siti storici come Chatroulette e Omegle. Spesso Omegle stesso viene considerato un clone di Chatruolette ma le cose non sono affatto così. Omegle ha invece proposto idee innovative ed ha saputo ben distinguersi da chat roulette pertanto non si può di certo considerare un suo clone.

Tornando al tema principale di questo articolo posso con certezza affermare che esistono centinaia se non migliaia di cloni sia di chatroulette.com che di omegle.com, per esempio chatrandom è uno di questi. Ma questi cloni valgono davvero quanto se non persino più dell’originale?

La risposta è quasi sempre NO. In realtà quando un programmatore si impegna per creare il clone di un altro sito senza introdurre interessanti innovazioni (il che difatti renderebbe la sua creazione ben diversa dall’essere un clone) già denota con la sua azione una totale mancanza di inventiva e iniziativa ed è per questa ragione che tali siti cloni sono di solito deludenti. Eppure pare che per qualche ragione i siti molto popolari trovino anche molti contrasti e quindi, tantissime persone che per partito preso o semplice desiderio di anticonformismo, preferiscono il clone e le alternative all’originale.

Questo è avvenuto per Omegle, Chatroulette, Ciaoamigos come per centinaia di altri siti. Insomma tante volte usare il clone o l’originale è un pò come affermare di essere di destra o di sinistra. Di questi tempi è tutta una questione di forma!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *