Fate attenzione ai minori su Omegle e siti simili

omegle minoriSiti come Omegle o Chatroulette sono generalmente aperti e accessibili a tutti ma questo non significa che siano davvero per tutti. In realtà i creatori di questi siti non hanno previsto che essi presentassero contenuti vietati ai minori però non sempre le cose vanno come uno le immagina all’inizio. E questo è tanto più vero per siti che fanno dell’interazione audiovisiva tra gli utenti il loro contenuto principale. Questo è valido quindi sia per siti come Omegle o Chat roulette che per le migliaia di cloni esistenti in rete (ad esempio chat random).

Quello che voglio dire è che parliamo di video chat e quindi teoricamente può succedere di tutto. Ci possono essere un sacco di videoconferenze normalissime in cui si parla di argomenti comunissimi e tranquilli mentre a volte, purtroppo abbastanza spesso, capita di trovare maniaci o deficienti assoluti che scambiano Omegle e i siti simili per delle vere e proprie vetrine per adulti e si esibiscono in spettacoli ai limiti dell’indecenza. Purtroppo questi soggetti non si rendono conto che dall’altra parte dello schermo potrebbe esserci chiunque e spesso capita ci siano proprio dei minori.

Tempo fa mi è capitato di assistere ad uno spettacolo del genere su omegle ed è ovvio che non possiamo addossare certe colpe ai creatori del sito quanto piuttosto a chi utilizza il servizio. In attesa che si trovi un modo valido ed efficace per impedire a questi soggetti di fare un uso improprio di omegle chat e dei servizi simili, l’unico consiglio che vi posso dare è quello di installare software appositi per impedire che i vostri figli possano collegarsi a tali siti incapando in contenuti per loro poco appropriati. Forse nel prossimo futuro si riusciranno a trovare soluzioni migliori ma per il momento questa sembra la cosa più logica ed intelligente da fare. E mi raccomando, vigilate sempre sui minori. Internet non è un posto per bambini.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *